
Fondazione Sinergia CER
Sinergia è la Comunità Energetica Rinnovabile che promuove la produzione e la condivisione di energia rinnovabile in Lombardia.
Ultimo aggiornamento: 18 giugno 2025, 11:16
Fondazione Sinergia CER (Comunità Energetica Rinnovabile) nasce con lo scopo di promuove la produzione e la condivisione di energia rinnovabile in Lombardia. Collaborando con le amministrazioni locali, Fondazione Sinergia conta ad oggi 72 Comuni aderenti, delle Provincie di Bergamo e Lecco, tra cui il Comune di Lomagna, rappresentando la più grande Comunità energetica a controllo pubblico della regione.
Sinergia è partecipazione, coinvolgendo cittadini, piccole e medie imprese, e soggetti pubblici e privati in progetti di energia pulita. Promuove l’autoconsumo collettivo attraverso una rete di impianti distribuiti, garantendo l’accesso equo all’energia anche per famiglie a basso reddito e persone vulnerabili. Supporta progetti sociali locali destinando il 25% degli incentivi economici e riduciamo i costi energetici in collaborazione con amministrazioni locali e soci. Infine, contribuisce alla tutela ambientale e alla transizione ecologica, riducendo l’inquinamento.
Contatti
Fondazione Sinergia C.E.R.
Via Privata A. Bernasconi, 13 - 24039 Sotto il Monte Giovanni XXIII (Bg)
Call center: +39 035 4388711
Orari: LUN VEN / 9-12 e 13-17
Mail: info@fondazionesinergia.it
Per saperne di più, visita il sito www.fondazionesinergia.it di Fondazione Sinergia.

Pagine correlate
Il contributo del PNRR per impianti rinnovabili in CER è esteso a privati e imprese nei comuni fino a 50.000 abitanti. Copre fino al 40% delle spese, con domanda entro il 30 novembre 2025 e impianti attivi entro il 30 giugno 2026, fino a 1 MW. Lomagna è socio fondatore della CER "Sinergia".
Per imprese e cittadini di Comuni sotto i 50mila abitanti che hanno aderito ad una CER. Scadenza domande il 30 novembre 2025 ore 18:00.