Descrizione
In attuazione di quanto previsto dal Regolamento (UE) n. 1157/2019, le Carte d'Identità già rilasciate o in corso di rilascio manterranno la loro validità esclusivamente fino al 3 agosto 2026.
A seguito della nuova e recente circolare del Ministero dell'Interno, "la Carta d'Identità Cartacea cessa di essere valida alla scadenza oppure entro e non oltre il 3 agosto 2026, se quest'ultima data è anteriore".
La nuova disposizione è prevista dal Regolamento europeo 1157/2019 a prescindere dalla data di scadenza stampata sulla carta di identità cartacea.
La predetta data di scadenza del 3 agosto 2026 verrà espressamente indicata sulle Carte d'Identità Cartacee oggetto di nuovo rilascio.
Si invitano pertanto i cittadini a programmare per tempo la sostituzione della Carta d'Identità Cartacea con la Carta d'Identità Elettronica, al fine di evitare di incorrere nella scadenza del proprio documento di identità.
A cura di
Contenuti correlati
- Referendum abrogativi dell’8 e 9 giugno 2025 - Referendum n. 4 - affluenza e risultati finali
- Referendum abrogativi domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025: ESERCIZIO DEL DIRITTO DI VOTO DEGLI ELETTORI NON DEAMBULANTI
- Aggiornamento degli Albi dei Giudici Popolari per le Corti d'Assise e per le Corti d'Assise d'Appello - ISCRIZIONE NEGLI ELENCHI COMUNALI
- Elezioni Europee e amministrative 2024 - Risultati delle elezioni europee a Lomagna: voti di lista e preferenze ai candidati
Ultimo aggiornamento: 23 ottobre 2025, 13:08