Esercizio del diritto di voto per gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto e/o non deambulanti

Accompagnamento al voto o ammissione al voto in altra sezione

Data :

9 maggio 2024

Descrizione

In occasione delle Elezioni del Parlamento Europeo e Amministrative di sabato 8 e domenica 9 giugno 2024, gli elettori affetti da gravi deficit visivi, motori, anatomici o altro impedimento di analoga gravità, potranno esercitare il diritto di voto scegliendo un accompagnatore che li affianchi nella cabina elettorale o l'ammissione al voto in altra sezione (idonea all'accesso disabili).

Gli elettori impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto al voto o non deambulati trasportabili con normali automezzi o veicoli attrezzati per il trasporto disabili (non autoambulanze), dovranno chiedere preventivamente i certificati di accompagnamento al voto e/o ammissione al voto.

Presentando l'apposito certificato medico all’ufficio elettorale del proprio Comune, è possibile ottenere sulla tessera elettorale il timbro relativo al diritto al voto assistito. Tali elettori possono esprimere il voto con l’assistenza di un elettore della propria famiglia o in mancanza, di un altro elettore liberamente scelto purché iscritto nelle liste elettorali in un qualsiasi Comune della Repubblica. Nessun elettore può esercitare la funzione di accompagnatore per più di un elettore fisicamente impedito.

Gli elettori che hanno già il timbro sulla scheda non necessitano di ulteriori certificazioni.

Per ulteriori informazioni rivolgersi:

• al Servizio Elettorale Comunale tel. 039 9225118/112
  • presso la Segreteria di Medicina Legale tel. 039 5916274 - 0341 253831 dal lunedì al venerdì dalle ore 9.30 alle ore 12.30.

In allegato:

• manifesto informativo;
  • prospetto ambulatori con sedi e orari per certificazioni;
  • modelli certificati: per elettori impossibilitati a esercitare autonomamente il diritto di voto – per elettori non deambulanti per ammissione al voto in altra sezione

MANIFESTO ELETTORI FISICAMENTE IMPEDITI
Allegato 1 SEDI E ORARI AMBULATORI ELEZIONI_08_09_2024
accompagnamento al voto portatori handicap fisico
ammissione al voto in altra sezione di soggetto non deambulante

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
Vuoi aggiungere altri dettagli?