Descrizione
SEND - Servizio Notifiche Digitali - (anche nota come Piattaforma Notifiche Digitali) nasce per innovare la comunicazione tra Stato e cittadini, sfruttando le opportunità del digitale per migliorare le possibilità di ricezione, gestione, controllo e conservazione delle comunicazioni a valore legale ricevute dagli Enti. In particolare, ha l’obiettivo di semplificare il processo di notificazione degli atti amministrativi verso cittadini e imprese, offrendo loro nuove opportunità per l’esercizio dei propri diritti e l’adempimento dei propri doveri.
Grazie alle risorse del PNRR, dal mese di gennaio 2025, le violazioni al Codice della Strada accertate dal Servizio Associato di Polizia Locale tra i Comuni di Osnago e Lomagna vengono notificate tramite il servizio di notifica digitale.
VANTAGGI PER IL CITTADINO E PER LA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE
SEND è la piattaforma che rende più veloce, economico ed efficiente l’invio e la ricezione delle notifiche a valore legale, semplificando il processo per tutti: gli Enti che le inviano e i destinatari che le ricevono.
Ricevere le notifiche per via digitale significa garantire libertà, comodità e inclusività. I cittadini/imprese potranno accedere all’atto notificato direttamente dai propri dispositivi, in qualsiasi luogo e momento, tramite diversi canali: dalla propria PEC oppure ricevendo un avviso di cortesia sull’app IO, con un’email o un sms.
Questo permetterà di ridurre i tempi di recapito, risparmiare sui costi di notificazione e scaricare e archiviare gli atti in digitale, compiendo una scelta sostenibile anche per l’ambiente.
COME RICEVERE LE NOTIFICHE
Con SEND puoi ricevere istantaneamente le comunicazioni a valore legale da parte di un Ente. Potrai visualizzarle, gestirle e pagarle direttamente online sulla piattaforma o dall’app IO.
È facile, veloce e conveniente:
· Ogni cittadino/impresa può accedere in qualunque momento al proprio cassetto di notifiche digitali nella piattaforma SEND mediante identità digitale con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/
· Gli utenti possono indicare anche sul portale nel proprio profilo altri recapiti (un recapito email o un numero di telefono cellulare) su cui ricevere gli avvisi di cortesia con le istruzioni per accedere a SEND e visualizzare l’atto;
· Gli utenti possono attivare il servizio su App IO ( https://io.italia.it/ ) per essere informati della presenza di una notifica tramite un avviso di cortesia, da cui visualizzare l’atto;
· Gli utenti possono eleggere il proprio domicilio digitale tramite un indirizzo PEC. Tale indirizzo di posta elettronica certificato deve risultare dai pubblici elenchi come INAD (indice nazionale dei domicili digitali);
· Per chi ne avesse necessità, mediante identità digitale con SPID o CIE dal sito https://notifichedigitali.pagopa.it/ è possibile delegare altro soggetto diverso, al fine di ricevere le notifiche digitali inviate da SEND a nome e per conto proprio.
In assenza di recapiti digitali, SEND si occuperà dell’invio della notifica tramite la consueta modalità della raccomandata cartacea, ma con costi più elevati rispetto alla notificazione digitale.
ATTENZIONE ALL’IMPORTO INDICATO SUL VERBALE
L’importo indicato sul verbale di violazione è quello comprensivo delle sole spese di notifica preventivabili cioè quelle tramite la notifica digitale.
SI AVVISA che la somma dovuta si aggiornerà automaticamente al momento del pagamento dell’avviso PagoPa, tenuto conto del cap di destinazione, se la notifica avverrà in modalità cartacea.
Per maggiori informazioni su SEND:
· notifiche alle persone fisiche (cittadini) / come fare per accedere al tuo cassetto SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/cittadini
· notifiche alle persone giuridiche (imprese) / come fare per accedere al tuo cassetto SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/imprese
· come e quando si perfeziona una notifica
SEND: https://notifichedigitali.pagopa.it/perfezionamento
A cura di
Allegati
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 3 marzo 2025, 12:35