Descrizione
Il Comune di Lomagna aderisce alla campagna R1PUD1A promossa da Emergency
L’Articolo 11 della Costituzione Italiana recita:
“L’Italia ripudia la guerra come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo”;
Oggi, in un mondo dove le guerre aumentano e la spesa militare continua a crescere, ripudiare la guerra non è solo un principio fondativo della nostra Costituzione, ma un dovere morale per proteggere il futuro delle generazioni a venire. La soluzione non è semplice, lo sappiamo. Ma, insieme, vogliamo trovare tutte le azioni concrete che possano fare la differenza.
Martedì 11 Marzo alle ore 10:00, insieme agli alunni delle classi terze della Scuola Primaria A. Volta e alla presenza dei portavoce di Emergency e del Dirigente Scolastico, sarà esposto sulla facciata del Comune uno striscione con la scritta “Questo Comune R1PUD1A la guerra". Un gesto semplice, un segno tangibile di unione e determinazione nella difesa dei più alti valori costituzionali.
Sono previste altre iniziative e incontri dedicati a promuovere attivamente una comunità che sceglie la pace.
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 6 marzo 2025, 11:14