AES - Assistenza Educativa Scolastica
Ultima modifica 19 febbraio 2024
L‘Assistenza Educativa Scolastica (AES) è un servizio educativo:
• rivolto alle scuole dell’infanzia e agli istituti di istruzione primaria e secondaria
• a favore degli alunni con disabilità o con forme di disagio scolastico e delle loro famiglie
• per rendere possibile il processo di inclusione previsto nel percorso formativo scolastico
Il servizio è garantito da una struttura professionale che comprende figure quali il pedagogista, i coordinatori dei servizi educativi e gli educatori professionali in grado di garantire lo svolgimento del servizio.
“Il lavoro dell’educatore:
• rappresenta un supporto al processo educativo e di apprendimento [degli alunni]
• contribuisce a far entrare nella pratica educativa quotidiana della scuola il principio secondo il quale l’integrazione scolastica in situazione di diversa abilità è determinata da una progettazione comune e condivisa dai diversi soggetti istituzionali coinvolti, attenta a evidenziare le opportunità educative e formative che valorizzano e promuovono le capacità dell’alunno”.
Questo principio può anche essere esteso agli alunni che presentano particolari forme di disagio scolastico.
Il mandato del servizio di AES si attua attraverso le seguenti azioni:
• accogliere e valutare le richieste provenienti dal territorio (scuola, famiglia, servizi)
• verificare ed attivare le risorse disponibili
• partecipare alla stesura del Progetto Educativo Individualizzato (PEI) dell’alunno insieme alla Scuola e alla famiglia
• attuare e monitorare il Progetto Educativo Individualizzato dell’alunno, al fine di contribuire all’accrescimento delle autonomie personali, delle competenze scolastiche e delle abilità sociali
• permettere all’alunno di acquisire consapevolezza delle proprie potenzialità, capacità o limiti in relazione al processo di apprendimento, all’interno del percorso di integrazione scolastica e sociale
• sostenere l’alunno nel riconoscimento della propria identità di ruolo all’interno del contesto scuola, con i propri diritti e doveri
• rendersi disponibile, insieme alla scuola, in termini di risorsa e competenze per azioni finalizzate allo sviluppo della cultura e del processo di accoglienza delle situazioni di svantaggio e disagio
Retesalute ha la responsabilità organizzativa e gestionale del servizio. Garantisce il funzionamento, il coordinamento ed il raccordo progettuale ed operativo con l’assistente sociale del Comune e con la scuola.